Voi siete qui: Home NEWS rifiuti

Novambiente

Get Our RSS

Padovambiente

twitter
facebook
google_plus_bott

Login

rifiuti
Un tesoro di scarto PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Lunedì 11 Giugno 2012 09:02

Due anni fa, l’allora Presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, Alessandro Ortis, durante una audizione presso la Commissione Agricoltura della Camera evidenziò il ruolo centrale delle biomasse al fine di raggiungere gli obiettivi del nostro paese per la cosiddetta strategia 20.20.20. Secondo lo scenario delineato dal Piano d’Azione Nazionale delle Rinnovabili, allora in discussione, l’impiego delle biomasse per la generazione di energia doveva crescere significativamente riuscendo a tradurre una fetta significativa di quello che è il potenziale teorico delle biomasse in energia prodotta.

 
«Rifiuti zero»: un movimento contagioso attraversa l'Italia PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Venerdì 08 Giugno 2012 08:11

Rifiuti Zero. Un anno fa erano venti i Comuni che in Italia avevano iniziato a costruire il percorso verso quest’obiettivo. Oggi sono 75. Significa che 2 milioni e mezzo di cittadini sono amministrati da giunte che credono alla strategia no waste, partita da Canberra nel 1995 e da noi avviata nel 2007 a Capannori, 46 mila abitanti in provincia di Lucca.

 
Boom del vetro, un materiale che si ricicla all’infinito PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Giovedì 31 Maggio 2012 14:19

Da vetro nasce vetro, si potrebbe dire in una società evoluta. Perché il viaggio che compie una bottiglia dal momento in cui viene gettata nel cassonetto della raccolta differenziata a quando ritorna a essere bottiglia è un viaggio che consente ai cittadini di recuperare risorse economiche, di risparmiare risorse naturali non rinnovabili, di migliorare l’ambiente abbattendo le emissioni di CO2.

 
La Cina sceglie l'Italia come modello per il recupero degli oli usati PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Mercoledì 30 Maggio 2012 09:28

Il Consorzio obbligatorio degli oli usati (Coou) offre alla Cina la «soluzione italiana» al problema dei lubrificanti, esportando l’eccellenza del nostro modello nel recupero e nel riutilizzo di questo rifiuto pericoloso. Il Consorzio ha partecipato al Convegno sulla rigenerazione degli oli usati ad Anqing e ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la China National Resources Recycling Association che prevede il trasferimento del know-how italiano per gli assetti normativi e regolamentari, le esperienze di organizzazione di raccolta e le tecnologie di rigenerazione.

 
Vetro di qualità e porta a porta PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Martedì 29 Maggio 2012 08:30

Il pirex è trasparente ma è ceramica, il cristallo contiene il piombo e gli specchi argento o alluminio. Ricordiamolo quando facciamo la differenziata perché altrimenti il nostro vetro sarà "sporco" e riciclarlo sarà molto più costoso. Da qui il progetto "Vetro di qualità" che Padova porta avanti con Coreve e Ancitel.

 
Spreco alimentare, dal campo alla tavola tra i rifiuti nove milioni di tonnellate di viveri PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Venerdì 25 Maggio 2012 08:27

In Italia si spreca molto. I soldi pubblici, l'acqua e anche il cibo. Nel 2010 ogni italiano ha buttato via 27 chilogrammi di alimenti ancora commestibili, 8,8 milioni di tonnellate in tutto, il 10% del totale europeo. Una perdita di 454 euro a famiglia. Questi dati emergono da uno studio inedito sul tema "Spreco del cibo", curato dal Barilla Center 1. I risultati verranno analizzati mercoledì 23 maggio alle 17.00 a Milano in occasione del webinar internazionale dal titolo "Spreco alimentare: come ridurlo dal campo alla tavola". Il tema sarà l'emergenza alimentare che il pianeta sta affrontando e la riduzione dei consumi come modo di risolverla: quasi un miliardo di persone, infatti, sono ancora sottonutrite, mentre in molti Paesi la quantità di cibo non consumata è altissima.

 
Il percorso dei rifiuti domestici, dalla tavola alla discarica PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Mercoledì 23 Maggio 2012 10:27

Questo video mostra il percorso dei rifiuti domestici, partendo dal luogo in cui vengono generati e passando per le fasi di raccolta, riciclo e smaltimento in discarica. Il filmato è stato girato a Los Angeles, città in cui il 65% dei rifiuti viene riciclato. La restante parte finisce in discarica.

 
Macchine per rifiuti soffocate dai ritardi PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Giovedì 17 Maggio 2012 00:00

Con un fatturato complessivo di circa 350 milioni e 1.500 addetti, le aziende produttrici di veicoli per i servizi ecologici battono cassa. «Le nostre imprese registrano crediti scaduti presso la pubblica amministrazione pari al 35% del totale, con tempi di pagamento che mettono in ginocchio le aziende» dice Paolo Martinelli, vicepresidente dell'Anfia – Associazione nazionale filiera industria automobilistica che ha sede a Torino – e a capo della sezione Veicoli per servizi ecologici del gruppo Carrozzieri.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 29

Condividi