Voi siete qui: Home NEWS rifiuti

Novambiente

Get Our RSS

Padovambiente

novambiente blog

blog_NOVAMBIENTE

fb_rit tweet gplus_rit
pint flickr_rit foursquare

Login

rifiuti
Quanto costa portar fuori i rifiuti PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Mercoledì 04 Luglio 2012 13:02

Dalla Campania i rifiuti vengono spediti in Olanda per essere inceneriti. Il servizio costa, compreso il trasporto via mare, 110 euro a tonnellata. Trenta in meno del prezzo pagato fino a qualche tempo fa per trasferire la stessa quantità di «munnezza» in Puglia, con i tir, a meno di 200 chilometri di distanza. Sembra un paradosso, eppure è una delle fotografie della «realtà rifiuti» nel nostro Paese. Uno scenario con poche luci e tante ombre, con una legislazione complessa e regolamenti diversi l'uno dall'altro, che variano da regione a regione, da provincia a provincia, da comune a comune.

 
«Rifiuti zero»: un movimento contagioso attraversa l'Italia PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Martedì 26 Giugno 2012 07:41

Rifiuti Zero. Un anno fa erano venti i Comuni che in Italia avevano iniziato a costruire il percorso verso quest’obiettivo. Oggi sono 75. Significa che 2 milioni e mezzo di cittadini sono amministrati da giunte che credono alla strategia no waste, partita da Canberra nel 1995 e da noi avviata nel 2007 a Capannori, 46 mila abitanti in provincia di Lucca.

 
«Urban mining»: tra i rifiuti elettronici c'è una vera miniera PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Lunedì 25 Giugno 2012 10:21

Immaginate una montagna di frigoriferi e lavatrici da buttare. Un lavoraccio. Roba pesante. Molto materiale da recuperare, molto da riciclare e quantità di elementi che potrebbero finire dispersi nell’ambiente se non fossero correttamente trattati. Gas, metalli, plastiche. Per gestire 86 mila 711 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), nel 2011 Ecodom, sistema collettivo specializzato nella gestione dei grandi elettrodomestici bianchi, ha organizzato 38 mila trasporti, per un totale di 8 milioni di chilometri percorsi.

 
Raee: ecco come le aziende potranno smaltire i rifiuti elettrici ed elettronici PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Venerdì 22 Giugno 2012 09:47

Garantire il corretto trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici, i cosiddetti Raee, ed evitarne il trafficio illecito con un appropriato sistema di tracciabilità.

 
Lotta al traffico illegale di pneumatici usati PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Venerdì 15 Giugno 2012 09:34

I principali produttori di pneumatici lavoreranno con l'Agenzia delle dogane per combattere il traffico di pneumatici fuori uso (Pfu) dall'Italia verso alcuni Paesi asiatici e dell'Est Europa. È stato infatti recentemente firmato un protocollo d'intesa tra dogane ed Ecopneus, consorzio che si occupa della raccolta e del trattamento dei Pfu, e di cui fanno parte produttori come Bridgestone, Continental, Dunlop e Michelin. Secondo Ecopneus, il 10% delle inchieste della magistratura sui traffici di rifiuti illegali internazionali riguardano i pneumatici fuori uso, e dal 2005 a oggi in Italia sono state individuate quasi 1.500 discariche illegali di Pfu.

 
Inquinamento: in Canada i mozziconi delle sigarette verranno riciclati e trasformati in pallet PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Giovedì 14 Giugno 2012 09:16

I 13 milioni di fumatori presenti in tutto il pianeta, con una media di 15 sigarette al giorno, non solo inquinano più dei gas di scarico delle auto, ma immettono nell'ambiente ogni anno ben 72 miliardi di mozziconi.

 
RIFIUTI: ISPRA, AUMENTA PRODUZIONE, ITALIA A 32,5 MLN TONN. PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Lunedì 11 Giugno 2012 13:55

Aumenta la nazionale di rifiuti urbani raggiungendo nel 2010 i 32,5 milioni di tonnellate, l'1,1% in piu' rispetto all'anno precedente. Questo il dato principale che emerge dal rapporto 'rapporto rifiuti urbani' dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) edizione 2012, presentato a Roma.

 
Un tesoro di scarto PDF Stampa E-mail
area news - rifiuti
Lunedì 11 Giugno 2012 09:02

Due anni fa, l’allora Presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, Alessandro Ortis, durante una audizione presso la Commissione Agricoltura della Camera evidenziò il ruolo centrale delle biomasse al fine di raggiungere gli obiettivi del nostro paese per la cosiddetta strategia 20.20.20. Secondo lo scenario delineato dal Piano d’Azione Nazionale delle Rinnovabili, allora in discussione, l’impiego delle biomasse per la generazione di energia doveva crescere significativamente riuscendo a tradurre una fetta significativa di quello che è il potenziale teorico delle biomasse in energia prodotta.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 30

Condividi