Voi siete qui: Home NORMATIVA energia

Novambiente

Get Our RSS

Padovambiente

novambiente blog

blog_NOVAMBIENTE

fb_rit tweet gplus_rit
pint flickr_rit foursquare

Login

L'esperto risponde - 3 maggio 2010 - così L’AMMORTAMENTO DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO. L'esperto risponde PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Una società immobiliare costruisce sul tetto di un capannone di proprietà un impianto fotovoltaico integrato che concederà in locazione all’azienda che conduce in locazione l’immobile stesso (e che pertanto diventerà soggetto responsabile dell’impianto stesso) beneficiando degli incentivi “Gse” del fotovoltaico. La locazione avrà durata 10 anni rinnovabili tacitamente di altri 10. Qual è l’aliquota di ammortamento dell’impianto fotovoltaico che la società immobiliare potrà applicare?

Gianluca Mariotti - Montemurlo

Il problema della percentuale di ammortamento dell’impianto fotovoltaico è stato esaminato dalla circolare 46 del 19 luglio 2007 che ha ipotizzato la percentuale del 9 per cento. Si precisa che avendo fissato un autonomo coefficiente di ammortamento, l’agenzia delle Entrate ritieneche l’impianto abbia una sua autonomia funzionale rispetto al fabbricato. La stessa conclusione vale anche in caso di immobile concesso a terzi a titolo di affitto o locazione.

A cura di Cristina Odorizzi

Fonte: L'esperto risponde -  www.ilsole24ore.com - 3 maggio 2010

 
Condividi